Giugno 2021

View all on this date written articles further down below.
30 Giu 2021

Negozi automatici, opportunità per il retail e per l’industria alimentare

Che il format dei punti vendita sia destinato a mutare di continuo ormai è un dato consolidato. La concorrenza del negozio digitale, l’ampliamento dell’esperienza di consumo, la contaminazione tra categorie merceologiche sono solo alcune delle dinamiche che richiedono focus costanti sul format dei punti vendita. Una delle innovazioni che più pervade il Belpaese è l’avanzata dei negozi automatici, attualmente pari a 2500 unità distribuiti per il 50% nel Nord, per il 33% nel Sud e per il 20% nel Centro Italia. Per l’associazione italiana distribuzione automatica, Confida, che fornisce questi dati la maggior parte dei negozi automatici, circa il 40%…

27 Giu 2021

La tecnologia rilancia il vending

Nel mondo dell’industria alimentare c’è un canale distributivo di cui si parla poco ma che, se si analizzano i dati complessivi, presenta un appeal non indifferente. È il vending, il settore dei distributori automatici di alimenti che con oltre 820mila macchine vede l’Italia fra i paesi europei più attrezzati. Sono circa tremila le imprese del settore che movimentano annualmente un giro d’affari di poco superiore a 2 miliardi di euro. Una cifra ragguardevole che dimostra la forza di un vettore distributivo che, se opportunamente utilizzato, può sprigionare delle importanti potenzialità di sviluppo commerciale per l’industria italiana food & beverage. Potenzialità…

27 Giu 2021

L’evoluzione del retail si basa sulla dimensione: il caso Multicedi

Prosegue a crescere Multicedi, il player della distribuzione organizzata con base nella provincia di Caserta, che raccoglie i frutti di un dinamico approccio strategico ed operativo. Il fatturato alle casse per l’anno 2020 nei suoi 430 punti vendita sparsi tra Campania, Puglia, Lazio e Molise è pari a 1,3 miliardi di euro. Certo il 2020 a causa del lockdown e delle contingenze pandemiche ha consentito scontrini record per l’intero mondo della distribuzione e quest’anno la situazione sarà differente ma Multicedi, con la sua formula del supermercato di quartiere dalle giuste dimensioni, si trova con un asset vincente. Le dimensioni del…

22 Giu 2021

Cibus 2021 è pronta per accogliere l’industria alimentare

Con le richieste di accredito stampa entra nel vivo l’organizzazione di Cibus, il salone internazionale dell’alimentazione, che, dopo la forzata pausa del 2020, arriva quest’anno alla ventesima edizione. Dal 31 agosto al 3 settembre nel quartiere fieristico di Parma si riuniranno gli operatori professionali del mondo food, beverage, retail e horeca per rifocalizzare, di persona, strategie e obiettivi commerciali per il nuovo anno. Nell’ultima edizione furono oltre 80mila i visitatori di cui il 20% provenienti dall’estero e 3100 le imprese espositrici. Saranno presenti espositori di tutte le categorie merceologiche, dai salumi ai formaggi, dalla pasta al pomodoro, dai prodotti da…